Come migliorare le vendite attraverso l’engagement: la gamification negli agenti virtuali

Sono entusiasta di presentarvi la mia ultima pubblicazione che esplora il mondo affascinante dei chatbot gamificati e il loro impatto sulle vendite e l’engagement dei clienti.

Negli ultimi tempi, molte aziende hanno abbracciato l’idea di utilizzare l’Intelligenza Artificiale conversazionale, come i chatbot, per migliorare i risultati di vendita. Ma cosa succede quando si aggiunge un tocco di gamification a questi agenti virtuali? E come influiscono sul coinvolgimento dei clienti?

Nell’ articolo, scritto assieme ad un team internazionale di ricercatori, esaminiamo le strategie per incorporare la gamification nei chatbot, concentrandoci sulle motivazioni utilitarie ed edonistiche che guidano l’utilizzo di questi sistemi. Nell’articolo, composto da ben tre studi empirici (che hanno previsto delle reali interazioni con dei chatbot), esploriamo come queste motivazioni influenzino diverse dimensioni dell’engagement degli utenti, tra cui quelle cognitive, emotive e comportamentali. Inoltre, analizziamo gli effetti che queste dimensioni hanno sul comportamento d’acquisto dei clienti.

Abbiamo poi confrontato gli effetti di due tipi di chatbot gamificati, rivelando che un chatbot basato su classici giochi di pura fortuna (slot machine), a differenza di un chatbot basato sulle conoscenze degli utenti (quiz), si allinea al percorso ottimale, portando a un aumento degli acquisti.

I risultati dello studio forniscono preziose intuizioni per suscitare risposte psicologiche e comportamentali favorevoli attraverso interazioni mediante il ricorso alla gamification nei chatbot, mostrando nuove opportunità per coinvolgere i clienti in modi, se vogliamo, non convenzionali.

Con l’auspicio che l’articolo possa offrire spunti interessanti a chi è del settore, ecco qui l’articolo completo per scoprire tutti i dettagli della ricerca:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/mar.21912

Buona lettura!