L’influenza dei fattori socio-demografici sui sentimenti di attaccamento, coinvolgimento, atteggiamenti di fedeltà e comportamento responsabile verso una destinazione culturale

Back to tourism!

Condivido un ritorno alle origini, ovvero uno studio svolto assieme ai professori Mauro Dini, Ilaria Curina, Barbara Francioni e Marco Cioppi dell’Università degli Studi di Urbino, che esamina l’influenza dei fattori socio-demografici sul turismo culturale in Italia.

Il turismo è un settore estremamente diversificato, con una vasta gamma di alternative per la segmentazione dei turisti. Anche i fattori demografici di base, in alcuni mercati, possono non solo discriminare efficacemente, ma anche servire come punto di partenza prezioso per la segmentazione del mercato.

Lo studio si propone di fornire un’analisi approfondita su come alcuni fattori socio-demografici, come nazionalità, età, genere ed educazione, influenzano diverse percezioni e intenzioni legate al turismo culturale, ovvero il “place dependence” e il “place identity” , il senso di appartenenza, la partecipazione alle attività online e in loco, l’intenzione di raccomandare e di ritornare nella destinazione, nonché il comportamento responsabile verso la destinazione culturale.

Abbiamo raccolto dati da 384 turisti che hanno svolto un’esperienza di turismo culturale, confermando, in linea con la letteratura sul tema, che i turisti che visitano una destinazione culturale in Italia presentano un certo livello di differenziazione in termini di istruzione, età e genere, e che questi fattori possono influenzare in modo molto diverso le variabili sopracitate.

Questo studio getta luce su un aspetto importante del turismo culturale in Italia e fornisce una comprensione più approfondita dei fattori che possono influenzarlo.

Se desiderate avere maggiori dettagli sullo studio, potete contattarmi via mail all’indirizzo roberta.decicco@uniurb.it.
Sarò lieta di condividere informazioni più approfondite!