Aprile 2016 – Giugno 2020
Dottorato di Ricerca in Business & Behavioral Science
Ambito di ricerca: technology acceptance, chatbots, native advertising and consumer behavior.
Dipartimento di Neuroscienze e Imaging
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Marzo 2016 – Agosto 2016
Master interfacoltà di II Livello in Gestione e Internazionalizzazione dei Sistemi Aggregativi d’impresa
Università degli Studi di Chieti-Pescara, Teramo e L’Aquila.
Settembre 2011 – Dicembre 2014
Laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le aziende
Dipartimento di Economia, Società, Politica
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Tesi: Approccio alla sostenibilità delle aziende ricettive abruzzesi.
Settembre 2008 – Novembre 2011
Laurea triennale in lingue e culture straniere, curriculum linguistico aziendale
Facoltà di Lingue e letterature straniere
Università degli Studi di Urbino ” Carlo Bo”.
Tesi: La crisi economica irlandese.
Maggio 2023 – presente
Ricercatrice post-doc presso l’Università degli Studi di Urbino
Ambito: Digital Communication, Social Media Management, and brand image: effects on the firms’ performances and consumers’ behaviors.
Febbraio 2020 – presente
Professoressa a contratto in Marketing Automation alla Católica Porto Business School
Febbraio 2021 – presente
Editor in Chief & Contributor del blog behavioraleconomics.blog
Novembre 2017 – presente
Editor in Chief & Contributor del blog economiacomportamentale.it
Settembre 2022 – Aprile 2023
Ricercatrice post-doc presso l’Università del Molise
Ambito: L ‘impiego dell’IA nei processi di Customer Experience e Brand Engagement.
Dicembre 2020 – giugno 2022
Ricercatrice post-doc presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara
Ambito: Le nuove possibilità offerte dall’intelligenza artificiale nella comunicazione: atteggiamenti e pregiudizi nei confronti dei chatbot.
Ottobre 2021 – Aprile 2023
Marketing e project manager presso la start-up innovativa Umana-analytics: collaborazione con il team che si occupa di neuromarketing e user experience.
Marzo 2018 – Aprile 2023
Marketing e project manager presso lo spin-off universitario Uda-analytics: collaborazione con il team che si occupa di Human Centered Design.
Gennaio 2017 – Aprile 2023
Membro del BE-LAB (Behavioral Economics and Neuroeconomics Lab)
Settembre 2019 – Marzo 2020
Visiting researcher presso il Research Centre in Management and Economics Business School (CEGE), Católica Porto Business School.
Aprile 2015 – Aprile 2017
Online freelance internet assessor per Lionbridge Technologies Inc.: valutazione dei risultati di una ricerca web basata sull’adeguatezza degli input di ricerca.
Maggio 2017 – Maggio 2018
Volontariato per l’associazione benefica #failatuaparte
AA 2022-2023
Corso di perfezionamento in Economia e Gestione Aziendale (30 CFU)
Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Titolo project work: Analisi di mercato e sviluppo del Business Model
Maggio 2022
Corso di formazione in Fondi europei 2021–2027: programmi di finanziamento, tecniche di progettazione e budget. Ente: Obiettivo Europa
Gennaio 2022 – Marzo 2022
Certificazione professionale in Project Management di Google
Marzo 2019 – Giugno 2019
Contamination Lab UniTe (Università degli Studi di Teramo)
Maggio 2017 – Settembre 2017
Corso di Web Design presso PC75
WordPress, Fondamenti di CSS e HTML, Photoshop.
Novembre 2015
“Crescere in Digitale“ – Corso per digitalizzatore di PMI
Google e Unioncamere.
Novembre 2015
“Eccellenze in Digitale”
Fondamenti di web marketing, fondamenti di SEM e SEO, analisi dei dati, advertising, strategie sui social media.
Maggio 2015 – Giugno 2015
Corso di formazione di 250 ore “Web Content Management Turistico” presso ATS Eventitalia (TE).