Sono davvero molto felice per questa nuova pubblicazione sull’International Journal of Advertising.
Lo studio dimostra come una disclosure più prominente della sponsorship tra influencer e azienda migliori la trasparenza percepita della pubblicità in contesti in cui un’ elevata congruenza tra Influencer e prodotto/servizio offerto rende più difficoltosa l’identificazione della sponsorship.
Perchè è importante la trasparenza? Perchè al suo aumentare migliorano anche la credibilità, l’atteggiamento e l’intenzione di continuare a seguire l’influencer.
Lo studio da un lato conferma gli effetti positivi della congruenza tra influencer e prodotto/servizio sponsorizzato, un fattore sicuramente da considerare per le aziende che desiderano creare sinergie con gli influencer e viceversa. Dall’altro invece suggerisce che in caso di elevata congruenza, il ricorso ad una discosure ben più chiara e visibile riesce a segnalare il rapporto monetario tra brand e influencer incrementando la trasparenza e salvaguardando l’immagine del brand, quella dell’influencer e tutelando il consumatore.
Al seguente link è possibile visualizzare l’abstract della ricerca:
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/02650487.2020.1801198?journalCode=rina20
Se desiderate leggere lo studio completo potete contattarmi. Sarò felice di condividerne con voi una copia.