The effect of influencer–product fit on advertising recognition and the role of an enhanced disclosure in increasing sponsorship transparency

Sono davvero molto felice per questa nuova pubblicazione sull’International Journal of Advertising.

Lo studio dimostra come una disclosure più prominente della sponsorship tra influencer e azienda migliori la trasparenza percepita della pubblicità in contesti in cui un’ elevata congruenza tra Influencer e prodotto/servizio offerto rende più difficoltosa l’identificazione della sponsorship.

Perchè è importante la trasparenza? Perchè al suo aumentare migliorano anche la credibilità, l’atteggiamento e l’intenzione di continuare a seguire l’influencer.

Lo studio da un lato conferma gli effetti positivi della congruenza tra influencer e prodotto/servizio sponsorizzato, un fattore sicuramente da considerare per le aziende che desiderano creare sinergie con gli influencer e viceversa. Dall’altro invece suggerisce che in caso di elevata congruenza, il ricorso ad una discosure ben più chiara e visibile riesce a segnalare il rapporto monetario tra brand e influencer incrementando la trasparenza e salvaguardando l’immagine del brand, quella dell’influencer e tutelando il consumatore.

Al seguente link è possibile visualizzare l’abstract della ricerca:
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/02650487.2020.1801198?journalCode=rina20

Se desiderate leggere lo studio completo potete contattarmi. Sarò felice di condividerne con voi una copia.