Blind test: lo Stradivari battuto dal violino moderno

violino

I gusti sono gusti o comunicazione?

Sono passati quarant’anni dal celebre PepsiExperiment che dimostrò come, in seguito ad un blind tasting, più della metà degli intervistati preferissero la Pepsi alla Coca Cola, sebbene le quote di mercato non rispecchiassero questa preferenza.

Nel 2004 ReadMontague, neuroscienziato statunitense, replicò l’esperimento con l’ausilio di tecniche di imaging, nello specifico risonanza magnetica funzionale, dimostrando la differenza di attivazione delle aree cerebrali tra gli intervistati a cui veniva rivelato la marca della bevanda (che affermavano di preferire la Coca Cola) e quelli che invece eseguivano l’assaggio senza avere informazioni (che invece preferivano la Pepsi). Questo pionieristico esperimento di neuromarketing dimostrò come il gusto non è gusto, bensì comunicazione, narrazione, #sensazioni e sentimenti.

Ma cosa avviene se confrontiamo il suono di tre violini moderni contro tre Stradivari, di fronte a una platea bendata?

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